sabato 1 settembre 2007

Benvenuti a psicologia.

Orari cambiati all’ultimo, file alle segreterie, date d’appello sbagliate, avvisi didattici difficili da individuare per un semplice mortale, occupazioni, mancanza di aule, indisponenza dei prof, non dico che vi debbano capitare per forza tutte queste cose, ma almeno una di queste esperienze le vivrete nella nostra gloriosa Sapienza. Per la nuove leve della facoltà di psicologia, ecco un manuale che darà loro qualche dritta generale sul come gestire le difficoltà e scampare allo stress che molti individui sviluppano in ogni facoltà della nostra organizzatissima università. La mia esperienza si rifà al mio specifico corso di laurea, ma spero che i consigli siano validi anche per gli altri corsi di questa facoltà almeno.

Che razza di individuo sono

Per chi non mi conosce mi presento per educazione.
Non per vantarmi (un pochino forse), ora dirò a che punto sto con gli esami, dato che così saprete da chi provengono i consigli che ricevete in questo blog.


- Età: 21
- Corso: Pisicologia 1, La Sapienza (Roma), iscritto al corso di "Scienze e tecniche psicologiche per l’intervento etc etc... "
- Iscritto dal: 2005
-Laureato nel: Gennaio 2009. Sono entrato subito dopo nel corso di laurea Magistrale e risulto regolarmente laureato senza anni fuori corso. - Disturbi psichici riscontrati durante il corso di studi: leggero nevroticismo; tendenza all’aggressività, anche se sublimata in modo più o meno costruttivo scrivendo cazzate al computer. Per altri eventuali disturbi consulterò più tardi degli esperti.
- Media: 26 pulito (senza contare che gli esami con più crediti valgono doppio, non mi va di rifare il calcolo, anche se mi alzerebbe la media).
- Segno zodiacale: non c’entra un cazzo e non credo a queste puttanate!
Decidete voi se questo è un curriculum universitario buono, personalmente non mi lamento, ma poteva andarmi anche meglio. Ho fatto alcune fesserie, ho accettato per pigrizia voti che mi hanno massacrato la media, ho preso sottogamba alcuni esami e altre piccole e grandi stupidaggini, senza contare i miei limiti psichici e intellettivi. Cercherò di rendere preziosi questi errori sfruttando la mia esperienza per dare alcune dritte generali a chi è appena arrivato.
- Voto finale: 100

2 commenti:

Alzata con pugno ha detto...

beh, c'è gente combinata molto peggio e poi, ti dirò, l'università non è la vita. Torna presto a trovarci (ps: ho copiato l'indirizzo della petizione dal tuo sito ;) )

david santos ha detto...

Ciao Edric.
Una felicissima domenica.
Un grande abbraccio.