sabato 1 settembre 2007

Terzo passo: medie e crediti


Ci sono esami che danno un diverso numero di crediti. Escludendo i seminari che stanno al terzo anno, nel mio corso ci sono esmi da 8 e da 4 crediti e laboratori da 2 e da 6 crediti.
Gli esami hanno il voto, i laboratori no, quindi non vi stresseranno con la media, o li passate o non li passate. Va detto che, nel mio corso almeno, i laboratori si passano se prendete un voto superiore al 24, quindi occhio. Gli esami da 8 crediti valgono il doppio di quelli da 4, il che vuol dire, che se prendete un 20 a un esame da 8 crediti, è come prendere due 20 in due esami da 4 crediti.
Accettate i voti in base alla media e al numero di esami dati all'anno che volete mantenere.
Ci sono molte scuole di pensiero a riguardo. Qualcuno pensa che sia più importante dare il maggior numero di esami in minor tempo e accettano tutti i voti che passano al convento; altri, puntano sulla media alta, anche se ridanno più volte gli esami e ci mettono di più; altri se ne fottono.
Nel dubbio, cerco di equilibrare le due cose, dare tanti esami e con una buona media (e fottermene anche un po’).
Per quello che so, una media alta permette di aspirare al 110, quindi se volete avere una laurea con un buon voto, meglio concentrarvi sui voti a scapito della velocità con cui vi laureate. L’ingresso alla specialistica (dicono) è di fatto automatico se si prende la specialistica che corrisponde alla triennale fatta prima. Per chi non si sarà trovato bene alla triennale e vorrà cambiare percorso, invece, dovrà esserci la selezione col test. E in quel caso, contano sia la media dei voti, sia la velocità con cui sono stati dati gli esami.
Il voto di partenza all'esame finale si ottiene a partire dalla media aritmetica dei voti e il calcolo è fatto dalle segreterie che, per fortuna qualcosa se lo trovano da fare. Media aritmetica significa che dovete sommare i voti degli esami e divderli per il numero; gli esami che hanno un numero più alto di crediti pesano nella media nel senso che, se avete preso un 27 in un esame di 8 crediti è come se aveste fatto due diversi esami con un voto di 27.

Esame da 4 crediti (28) + esame da 4 crediti (28). Media=(28+28)/2
Esame da 8 crediti (27) + esame da 4 crediti (28). Media= (27+27+28)/3

Per quanto mi riguarda, io cerco di prendere tanto agli esami che mi piacciono e provo ad accaparrarmi il maggior voto che riesco a quelli che mi risultano più difficili e meno piacevoli. A seconda dell’esame, stabilisco un voto al di sotto del quale non lo accetto se passo.

Nessun commento: